Ecoincentivi 2022 – Suzuki

Non perdere gli Ecoincentivi 2022. Ottieni fino a 4.000€ per l’acquisto di un auto nuova.
Gli incentivi annunciati sono finalmente partiti e permetteranno di ottenere dei bonus molto interessanti sull’acquisto di auto elettriche, ibride e ad alimentazione convenzionale.

Con i nuovi incentivi avrai la possibilità di scegliere la tua auto in base ad uno scaglione di Co2 e ottenere lo speciale eco-bonus 2022 che tua abbia o no la rottamazione.

Di seguito tutta la gamma SUZUKI che rientra negli incentivi:

Scopri tutte le auto che beneficiano dell'ecoincentivo, chiama lo 04381710040 i nosti consulenti sono a tua disposizione!

Che cosa prevede in dettaglio il decreto sugli incentivi 

Il decreto appena firmato dovrà attendere la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ma soprattutto la registrazione della Corte dei Conti che potrebbe richiedere anche un mese. Il decreto quindi dovrebbe diventare operativo da metà maggio circa. Per poter beneficiare del nuovo bonus auto 2022 state previste 4 condizioni (più restrittive di quelle previste dal precedente ecobonus del 2019). Nello specifico:

  • la proprietà del veicolo acquistato (anche con finanziamento) deve essere mantenuta per almeno 12 mesi;
  • l’auto che si acquista deve avere un costo inferiore rispetto a quelli fissati per i bonus passati, che viene differenziato in base alle emissioni del veicolo nuovo (per le elettriche si scende da 50 a 35mila euro, per le ibride plug-in da 50 a 45mila euro, per le altre da 40 a 35mila euro);
  • viene riconosciuto un bonus del valore differente in base alle emissioni del veicolo nuovo acquistato.
  • non è necessario rottamare un veicolo vecchio, ma se si vuole ottenere un bonus più elevato è necessario che il veicolo da rottamare sia di classe inferiore a euro 5 (è scomparso il requisito dei 10 anni di anzianità del veicolo); per la terza fascia: bonus solo in caso di rottamazione (di veicoli di classe inferiore a euro 5), per la prima e seconda fascia: bonus più alto se si rottama, bonus più basso se non si rottama (sempre veicoli di classe inferiore a euro 5).

Bonus e limiti di spesa per livelli di emissione

Il decreto prevede tre livelli di emissione delle auto nuove che permettono l’accesso al bonus. Per ognuna è stato stabilito un limite massimo di spesa che non comprendere però l’iva del 22%, la messa in strada e l’Ipt. Inoltre, gli incentivi saranno maggiori per chi ha una vecchia auto da rottamare, ma solo se di classe Euro 0, 1, 2, 3 o 4. Considerando che l’Euro 5 è arrivato tra il 2009 (nuovi modelli) e il 2011 (modelli già a listino), vuol dire che in pratica non si ottiene alcun extra bonus rottamando auto che hanno meno di 11 anni. In particolare:

  • prima fascia, tra 0 e 20 grammi di CO2/km, il bonus sarà di 5.000 euro in caso di rottamazione e di 3.000 euro senza rottamazione, con un limite di spesa massimo di 35.000 euro (IVA esclusa);
  • seconda fascia, tra 21 e 60 grammi di CO2/km, il bonus sarà di 4.000 euro in caso di rottamazione e di 2.000 euro senza rottamazione, mentre la spesa massima sarà di 45.000 euro (IVA esclusa);
  • terza fascia, tra 61 e 135 grammi di CO2/km, il bonus sarà di 2.000 euro e sarà ottenibile solo in caso di rottamazione. Il tetto massimo di spesa sarà di 35.000 Euro.