In caso di catastrofi naturali Nissan ha la soluzione “elettrica”

24 Marzo 2020

Nissan Gidauto

Hai mai pensato che uno dei problemi più grandi, in caso di disastro naturale, è la mancanza di energia elettrica?

Nissan ci ha pensato e quest’anno è stata premiata dall’Association for Resilience Japan per l’impegno a favore delle tecnologie elettriche, in particolare per l’impiego delle vetture elettriche come fonti di energia sostitutive in caso di catastrofi naturali.

Blue Switch

Avviato da Nissan a maggio 2018: il progetto promuove l’impiego dei veicoli elettrici per risolvere problematiche legate alla prevenzione delle catastrofi, alla gestione dell’energia, ai cambiamenti climatici, al turismo e al calo demografico.

Negli ultimi due anni oltre 8 milioni di famiglie giapponesi hanno dovuto affrontare almeno un blackout a causa di disastri naturali.

Nissan ha trovato il modo di utilizzare le sue auto non solo come “consumatori” di energia ma anche come stoccaggi per distribuire elettricità presso centri di evacuazione e strutture di assistenza in caso di blackout legati a disastri naturali.

Le vetture verranno assegnate ai governi locali, ma trovano anche impiego nei servizi di car-sharing e nei test drive presso le concessionarie Nissan.

sarlo group auto elettrica

Ricilare le batterie

Nel quadro del proprio impegno per la resilienza, 4R Energy ha sviluppato una batteria fissa riconvertendo le batterie usate da 40 kWh delle auto 100% elettriche Nissan LEAF. L’azienda, una joint venture tra Nissan e Sumitomo Corp., ha inoltre messo a punto un nuovo prodotto che permette di impiegare l’elettricità immagazzinata nei veicoli elettrici tramite la tecnologia V2X (Vehicle-to-Everything).

Programmi Nissan elettrici già da ora

Sarlo Group è attiva nel programma di elettrificazione Nissan e ha già messo a disposizione del pubblico una colonnina ad alta potenza da 50kw per la ricarica rapida di tutti i veicoli elettrici.

Inoltre mette a disposizione, per chi acquista un auto elettrica, la verifica per il montaggio presso la propria abitazione di Wallbox Nissan.

Inoltre a breve Nissan e Sarlo Group presenteranno, nuove auto elettriche che si uniranno alla Nissan Leaf che integreranno nuove tecnologie sia per la ricarica sia per la tecnologia V2X