RUBRICA VACANZE 2020: GLI ITALIANI PREFERISCONO L’AUTOMOBILE

19 Agosto 2020

 

Nuovo appuntamento con Sarlo Group informa! La nostra rubrica di approfondimento sui temi del momento del settore Automotive. Oggi vi parliamo di vacanze e di che mezzo preferiscono gli italiani per raggiungere la meta delle ferie.

Il 71% dei nostri connazionali ha scelto o sta scegliendo la propria vettura come mezzo di trasporto per raggiungere le mete di villeggiatura, confermando la scelta del post-lockdown. Seguono nella graduatoria l’aereo, il treno, la nave e alla fine i mezzi pubblici.

L’auto è il mezzo con cui gli italiani, nel post lockdown, si sentono più sicuri per i propri spostamenti, sia per lavoro che per i viaggi in famiglia. Lo confermano diverse ricerche, le cui percentuali sono abbastanza nette: il 71% dei nostri connazionali sta utilizzando o utilizzerà la macchina per raggiungere le mete di vacanza.

L’indagine, svolta su un campione di popolazione con età compresa tra i 18 ed i 65 anni, ha anche evidenziato le preferenze riguardo agli altri mezzi di trasporto. Rigorosamente dietro all’autovettura, troviamo dunque l’aereo, il cui gradimento nel 2020 è diminuito di 12 punti percentuali rispetto allo scorso anno, fermandosi al 17%.

Al terzo posto c’è il treno, in calo (-2%) rispetto allo scorso anno, e scelto solo dal 5% dei villeggianti. A seguire troviamo navi e traghetti al 4% (lo scorso anno erano al 6%), e infine autobus e pullman, che invece rimangono stabili rispetto ai volumi di utilizzo del 2019: 3%.

L’auto si conferma il mezzo di trasporto preferito per spostarsi anche perché è il più sicuro in questo particolare momento storico: garantisce il distanziamento sociale necessario per compiere un viaggio in totale sicurezza!