Suzuki festeggia 100 Anni

23 Marzo 2020

 

Suzuki è stato ed è uno dei pilatri principali  che sostiene da sempre Sarlo Group Gidauto.

100 anni di Suzuki sono molti e volavamo ripercorre con voi le tappe principali di questa meravigliosa realtà mondiale partita da umili origini.

Il successo di un’azienda non è soltanto la sintesi di ottimo management e di solide basi economiche, ma anche e soprattutto dei valori in cui crede.

TUTTO INIZIA DAI TESSUTI

Tutto ebbe inizio nel 1909, quando per migliorare le condizioni di lavoro e di vita a cui era sottoposta sua madre, Michio Suzuki realizzò ad Hamamatsu un telaio innovativo, capace di lavorare i tessuti in modo veloce, preciso ed unico per l’epoca.

Famiglia, Management, Innovazione sono i tre capisaldi alla base del progetto di Michio Suzuki, che lo condusse a fondare nel 1920 la Suzuki Loom Manufacturing Co., società che raggiunse in breve tempo la leadership nel settore tessile e manifatturiero.

gidauto suzuki telaio

I PRIMI MOTORI SUZUKI

Nel 1954 Suzuki Loom, grazie alle competenze meccaniche sviluppate da studi specifici del moto alternato per telai, progettò un motore alternativo trasformandosi in Suzuki Motor Corporation Ltd.

Iniziò in questo modo il percorso che ha reso fino ad oggi la casa di Hamamatsu leader nei tre settori di: auto, moto e fuori bordo.

SUZUKI E LE PRIME AUTO

Nel 1970 Suzuki presenta la LJ10, la prima 4×4 della propria gamma e capostipite della leggendaria stirpe di Jimny.

Suzuki veneto

Corre il 1979 Suzuki presenta Alto, che esprime ancora una volta ciò in cui la casa crede, sintesi di innovazione e valori sociali: l’automobile ebbe un grande successo nel pubblico femminile, la metà dei clienti furono donne che sostennero anche in questo modo il loro desiderio di emancipazione e di partecipazione alla vita sociale ed economica.

storia suzuki

Il 1988 è un grande anno e Vitara diventa il primo fuoristrada con sospensioni automobilistiche e pioniere del segmento delle Suv compatte e nel 1998, 10 anni dopo, si trasforma in Grand Vitara, un Suv con trazione pienamente integrale, con differenziale bloccabile e cambio con riduttore.

Oggi il modello conserva nel nome Vitara il fascino della sua storia, che insieme al moderno design, alla nuova tecnologia studiata e applicata dalla casa automobilistica, lo hanno reso il primo 4×4 per volume di vendite in Italia a Dicembre 2019.

Sarlo Group Vitara

 

Il concetto di “monozukuri”, l’arte giapponese dell’artigianato “più piccolo, più leggero, più ordinato” Suzuki lo esprime nel 2004 con la nascita della quarta generazione di Swift, che grazie ad uno stile sportivo ed armonioso conquista il successo nel proprio segmento raggiungendo i 5 milioni di auto vendute nel mondo nel 2016.

Tecnologia, eleganza, affidabilità, sostenibilità ambientale della gamma Suzuki di oggi si trovano nei nostri showroom di San Fior, Treviso, Oderzo, Montebelluna e Mestre.

SARLO GROUP E SUZUKI

UN’AMORE CHE DURA DA OLTRE 30 ANNI

Sarlo Group Gidauto , presente nel settore Auotomotive Veneto dal 1972 e legato a Suzuki da un comune denominatore: il valore della famiglia.

Suzuki Jimny e Sarlo Group
Suzuki jimny con cjf e sarlo group

Sarlo Group Gidauto, nata dalla passione e dall’amore per la propria famiglia del suo fondatore, Gregorio Sarlo, conserva oggi i pregi e l’autenticità di un’azienda veneta a conduzione familiare.

Questo fa di Sarlo Group Gidauto da sempre una società che non si pone il raggiungimento di meri obiettivi commerciali, ma la soddisfazione del cliente, mettendo al suo servizio la specializzazione e la passione del suo team di professionisti del settore Automotive.

Sarlo Group Gidauto e Suzuki hanno iniziato il loro cammino insieme quando ancora la casa automobilistica non era presente in Europa.

Le autovetture Suzuki arrivavano a noi direttamente dal Giappone e poi venivano in parte assemblate presso la nostra prima officina (e anche primo punto vendita) in via Lourdes a Conegliano.

I SUCCESSI

Da allora sono tanti i successi che abbiamo condiviso: Suzuki ha esportato il proprio brand in tutto il mondo, raggiungendo nell’ultimo anno fiscale una crescita del proprio fatturato del 3% (914,4 milioni di euro) rispetto al precedente e conquistando solo in Italia nel 2019 una crescita delle immatricolazioni di oltre il 16% e l’ambito premio Dealerstat;

Sarlo Group Gidauto, partita da una piccola officina di Conegliano, è diventata leader nel settore Automotive espandendosi nelle province di Treviso e Venezia con 5 sedi (San Fior, Treviso, Oderzo, Montebelluna, Mestre), attraverso le quali ed in sinergia con il proprio team qualificato ha realizzato il grande sogno del suo fondatore, il successo commerciale attraverso la soddisfazione del cliente.

Suzuki e Sarlo Group Gidauto insieme per il futuro, è questo che vogliamo esprimere attraverso i modelli della rinnovata gamma, nuova nel design ma soprattutto nei motori, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle nuove normative che regolano le emissioni di CO2.

L’intera gamma Suzuki monta infatti i nuovi motori K14D e K12D ed il nuovo sistema Hybrid capace di ridurre del 20% i consumi e le emissioni rispetto ai precedenti.

Guarda l’intera Gamma Suzuki