SUZUKI VITARA: NUOVO SISTEMA STRONG HYBRID

04 Febbraio 2022

Dal 1° trimestre del 2022, Suzuki aggiorna Vitara con la versione STRONG Hybrid: una combinazione di motore a benzina da 1,5 litri e un motore elettrico da 24 Kw con 140v .

 

Vitara, fino ad ora, era disponibile solo come “mild hybrid” con un motore turbo a benzina da 1,4 litri e una potenza di 129 CV e una coppia massima di 235 Nm accoppiato con un motore elettrico, il quale, svolgeva (e svolge) sia la funzione di avviamento, che di veleggiamento e accelerazione.

 

Il cuore della nuova Vitara Strong hybrid è un motore elettrico da 24 kW e 60 Nm che supporta il rinnovato quattro cilindri a benzina da 1,5 litri con 102 CV e 138 Nm di coppia. La potenza totale è quindi di 115 CV ma con “aiuto elettrico”. La casa giapponese di Hamamatsu ha creato nei propri stabilimenti un nuovo motore elettrico con la geniale idea di collegarlo direttamente ad un cambio automatico a sei marce. Questa semplice soluzione crea dei benefici eccezionali sia dal punto di vista dei consumi che sul fronte comfort: infatti l’azione del motore elettrico sul cambio annulla e diminuisce completamente la “sensazione” di cambio marce, rendendo la guida piu fluida e divertente.

Come Ogni Suzuki Vitara che si rispetti la nuova Strong Hybrid può essere scelta sia con trazione anteriore che con trazione integrale. La velocità massima è raggiunta a 180 km/h, il consumo è compreso tra 4,7 e 6,0 litri ciclo WLTP

Noi di Sarlo Group Gidauto abbiamo gia provato per voi la nuova Vitara Strong Hybrid e le prime sensazioni sono state…eccezionali. 
 
Il cambio risponde in modo rapido e deciso e, anche se su carta la nuova Vitara perde qualche cavallo, su strada non ci si accorge della differenza. Questo probabilmente è dovuto alla grande coppia esercitata dal nuovo motore elettrico. 
 
Abbiamo provato Nuova Vitara Strong Hybrid nella strade tra Mestre e Treviso con tratti cittadini e qualche tratto autostradale. Il responso? i consumi sono uguali se non migliori alla “vecchia”  versione diesel ma con il grande vantaggio della silenziosità delle auto benzina. Ulteriore “chicca”? la possibilità di guidarla in elettrico, cosa che si ha permesso di passare in zone permesse solo a questo tipo di alimentazione.
 
Siamo tornati a casa con la sensazione di auto più matura e vicina a quello che il futuro richiede. 

Se hai voglia di provarla anche tu passa per gli Showroom Suzuki di Treviso, Mestre, Conegliano, Oderzo e Montebelluna.